Installazione Vetri In Facciata

Torre Isozaki/Allianz – Milano

installazione Vetrine Negozi Montecarlo

La Torre Isozaki, che tutti a Milano conoscono come Torre Allianz o “Il Dritto”, è il più alto edificio d’Italia per numero di piani: ne presenta 50, per un’altezza totale di 209,2 metri che diventano 250 contando l’antenna.

Eletta “terzo grattacielo più bello del mondo” nel 2015, è stata progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki e dall’italiano Andrea Maffei. Oggi è casa del Gruppo Allianz, e svetta su Milano con le sue facciate vetrate.

Parte del complesso CityLife, e caratterizzata dall’impiego di quattro contrafforti tubolari in acciaio, la torre è dotata da 14 ascensori progettati dalla Jappsen Ingenieure GmbH e disposti lungo i lati corti in modo simmetrico, con una velocità di punta di 7 metri al secondo.

Noi di Pinotti & Valentino abbiamo collaborato agli ascensori della Torre Isozaki. Dopo aver trasportato i vetri fino a qui, abbiamo lavorato in altezza installando le vetrate degli ascensori mediante gli uomini in corda, e contribuendo così al design scenografico dell’edificio.